Skip to content

Under 16 – Giornata 12

Under 16 – Giornata 12

Under 16 Rossa

Un incredibile e scellerato 3-2 per la Savino Del Bene sull’Ariete Prato conclude una serata di pallavolo spettacolo che sarebbe potuta finire in altro modo. Sul parquet del Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, infatti, era di scena la partita più importante del dodicesimo turno del Girone Eccellenza, la partita che avrebbe ribaltato, in un modo o nell’altro, una classifica che, fino a pochi giorni prima, aveva visto il Le Signe in testa fin dal primo turno.

La Savino Del Bene disputa una prima parte di gara splendida, aggredendo le dirette avversarie fin dalle prime battute di gioco e vince in modo nettissimo i primi due parziali (25-12, 25-17). Avanti di due set in modo così facile, qualcosa però si blocca e la seconda forza del campionato, inizia piano piano a rifarsi sotto. Un rilassamento gioca lo scherzo peggiore alle nostre, le quali perdono attenzione e aggressività, iniziando a sporcare il loro gioco, rispetto alla prima parte della gara. Coach Malucchi sa che non può permettere al Prato di rimettere fuori la testa, perché sarebbe poi difficile ricacciarlo indietro. Le ospiti prendono coraggio grazie ai regali pre-natalizi confezionati dalle padrone di casa e ne viene fuori un set combattuto fino ai punti finali, che si chiude 25-23 per l’Ariete. E’ purtroppo solo l’inizio della discesa, perché anche nel quarto parziale la partita resta complicata e le pratesi riescono a trascinare la gara a un tie-break insperato dopo la batosta subìta nei primi due set. Nel quinto set si rivede la bella Savino Del Bene di circa un’ora prima: attenta, decisa e cinica. Finisce 15-9 per noi; una meritata vittoria che, tuttavia in classifica, premia l’Ariete Prato, ora al comando davanti a LeSigne e Savino Del Bene, che seguono con una lunghezza di svantaggio.

Un’occasione persa, un 3-0 gettato via, così lo vede Coach Malucchi a fine partita: “Abbiamo avuto un approccio di gara fantastico, senza lasciare spazio all’avversario; abbiamo giocato una buona pallavolo per i primi due set, battendo bene e costruendo gioco. Non posso essere arrabbiata dopo una vittoria, tuttavia essere in vantaggio di due set in quel modo e poi ritrovarsi a vincere al tie-break non è il massimo. C’è stato troppo rilassamento e forse anche l’idea che il Prato non avesse la forza e la voglia di tornare a giocare. Dovremo fare tesoro di questa enorme disattenzione, perché non accada in altre occasioni. Una cosa importante di questa partita mi preme sottolineare: ho visto finalmente una squadra unita, quella che ho cercato di creare fin dall’inizio della stagione. Ci sono stati problemi all’inizio, perché si trattava di unire un gruppo delle più piccole con quelle dell’Under16 dello scorso anno; ora penso che siamo davvero sulla strada giusta e, recuperando anche qualche infortunio importante, sono sicura che potremo batterci per il titolo”.

Savino Del Bene Volley Project – Ariete Prato 3-2 (8-25, 15-25, 19-25)

Savino Del Bene Volley Project: Allegri Matilde; Bianchini Anna; Gelli Agata; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Santi Sara; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci

Under 16 Blu

La Savino Del Bene Volley Project Blu esce vittoriosa per 3-0 sul campo della Liberi e Forti e mette una grossa ipoteca sulla seconda piazza di questa regular season. Il rotondo punteggio a favore delle ragazze di Gianni Innocenti però, nasconde la realtà di una partita durissima, con i primi due set combattuti fino ai vantaggi e dove, solo nel terzo parziale, le padrone di casa hanno un po’ mollato la presa cedendo 25-19. La vittoria e i tre punti conquistati, permettono alle biancoblu di tenere a distanza di 4 punti il Cuore Volley San Giusto e la gara in casa della prossima settimana contro il Sancat Volley, porterebbe le nostre ad arrivare allo scontro diretto dell’ultimo turno, con i giochi già fatti per la classifica. Il racconto di Coach

Innocenti, dopo la difficile trasferta di Firenze, mostra la difficoltà e la gioia di una vittoria importantissima per la sua squadra: “E’ stata una serata molto difficile, perché ci siamo presentati alla gara decimati da influenze e ricoveri ospedalieri. L’emergenza mi ha costretto a mischiare le carte e a schierare giocatrici in ruoli che non hanno mai ricoperto, come il palleggiatore titolare in posto 4 e il libero nel ruolo di opposto.

Soprattutto nel primo set, il Sieci ci ha messo in seria difficoltà, quando ancora dovevamo capire le nuove posizioni e assestarci nei nuovi ruoli; nei due set successivi le cose sono andate sicuramente meglio. Devo solo dire brave ragazze, perché hanno capito la difficoltà del momento e si sono aiutate sempre, per rimediare alle situazioni di gioco inusuali che si sono create durante la gara. Ora dobbiamo continuare a lavorare con attenzione, sperando di recuperare al più presto alcune delle indisponibili e cercare di vincere tutte le prossime partite, per mantenere una seconda posizione che è importante per un migliore accesso ai playoff”.

Nel prossimo turno la Savino Del Bene ospiterà al PalaBitossi il Sancat Volley, in una gara nella quale, dovessero arrivare i tre punti, le ragazze in biancoblu potrebbero festeggiare il passaggio ai playoff come seconda forza del girone B.

Liberi e Forti 1914 – Savino Del Bene Volley Project 0-3 (23-25, 25-27, 19-25)

Savino Del Bene Volley Project: Aiello Clarissa; Bartoletti Silvia; Di Meo Costanza; Filip Livia Alessandra; Flacco Martina; Fossi Allegra; Libone Martina; Longo Francesca; Magazzini Elena; Poggi Arianna; Tiberi Giada; Vescarelli Alessia; Zingoni Marta; Allenatore Gianni Innocent