Skip to content

Under 16 – Girone a 3 – Giornata 1

Under 16 – Girone a 3 – Giornata 1

UNDER16 ROSSA

Tutto secondo pronostico per la Savino Del Bene Volley Project, impegnata nella prima partita del girone a tre dei play off Under 16. La formazione allenata da Meri Malucchi si è sbarazzata in scioltezza della Pallavolo Fucecchio con un netto 3-0 esterno, con parziali che non lasciano dubbi sulla supremazia della squadra biancoblu: 25-14; 25-20 e 25-9. La Savino Del Bene arrivava a questo prima gara play off reduce da un ottimo terzo posto, conquistato al Torneo di Chions, alle spalle di due corazzate come Imoco Conegliano e Vbt Bologna; e davanti proprio alle padrone di casa, battute nella finale per il terzo posto. Un torneo di altissima caratura tecnica e fisica, che è servito per preparare al meglio i prossimi appuntamenti stagionali: “Si trattava di un torneo ad invito a 8 squadre; con Chions, Imoco e Vbt Bologna tra le formazioni più quotate. Sono contenta dell’esperienza fatta, perché abbiamo giocato contro avversari di alto livello e, al di là del risultato, è stato molto importante in termini di preparazione. Ho visto le ragazze crescere di partita in partita e ho avuto l’occasione di far giocare tutte, così da capire bene le condizioni di ognuna a pochi giorni dai play off campionato. Resta forse il rammarico di aver perso il primo incontro con il Vbt Bologna per 2-1, cosa che ci ha messo di fronte a Conegliano in semifinale, ma va bene così. Per quel che riguarda i play off campionato, invece, la partita contro il Fucecchio è stata abbastanza semplice e siamo riusciti a indirizzarla senza troppi affanni dalla nostra parte. Credo che Mercoledi prossimo, contro il Viva Volley Prato, sarà la prima sfida davvero importante della stagione. Insieme al San Michele, il Viva Volley è una delle squadre che a inizio stagione è rimasta fuori dal girone Eccellenza; tuttavia ritengo che sia una formazione che avrebbe tranquillamente potuto farne parte e per questo motivo sarà avversario difficile da affrontare”. Ci sarà quindi ora da attendere lo partita di Domenica prossima, 13 Gennaio, tra Viva Volley Prato e Pallavolo Fucecchio, per poi tornare in campo Giovedi prossimo, 16 Gennaio, al PalaBitossi, nella gara contro le pratesi; gara che dovrebbe essere decisiva per il passaggio ai quarti di finale a eliminazione diretta.

Savino Del Bene Volley Project – New Volley Fucecchio 3-0 (25-16, 25-19, 25-16)

Savino Del Bene Volley Project: Allegri Matilde; Filippi Rachele; Gelli Agata; Ghiotto Sara; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Saletti Anna; Santi Sara; Taddei Rebecca; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatrice Silvia Bartolucci

UNDER 16 BLU

Sconfitta tra gli applausi e con un po’ di rammarico per una bella e coraggiosa Under 16 Blu. La squadra di Gianni Innocenti, reduce dalla vittoria in un torneo natalizio, si arrende per 3-1 alla quotata formazione del Volley Art, in questa prima partita del girone a tre dei playoff. Chi si attendeva un incontro impari, con le nostre ragazze opposte a una delle prime formazioni del girone Eccellenza, si è dovuto ricredere fin dai minuti iniziali del primo set. Le biancoblu padrone di casa hanno aggredito con forza l’avversario, mettendolo in grave difficoltà, grazie a turni di servizio importanti e riuscendo a smarcare a proprio favore il primo set per 25-20. E’ coach Innocenti che prosegue nel racconto della gara, deluso dal risultato, ma soddisfatto per la bella prestazione delle sue ragazze: “Abbiamo veramente giocato una grande partita, di fronte a una squadra che, sulla carta, doveva esserci superiore in tutti i reparti. Devo fare solo i complimenti alle mie ragazze, perché hanno giocato una gara senza paura, interpretando tatticamente il primo set in modo perfetto. Purtroppo abbiamo allentato la presa nel secondo e, contro squadre di questo calibro, diventa poi difficile restare al passo. Soprattutto la maggiore fisicità, ha permesso loro di chiudere i due set successivi, con una terza frazione nella quale noi siamo letteralmente spariti dal campo”.

Sono bravissime però, Libone e compagne, a rientrare in partita nel quarto set e a mettere paura e nervosismo sulla panchina del Volley Art. Le ospiti riescono a spuntarla solo sul filo del rasoio (26-24 il punteggio finale), grazie a un paio di errori grossolani delle nostre ragazze e a una decisione arbitrale “da moviola” sul 24-22 per la Savino Del Bene. “Abbiamo gettato via una bella occasione per trascinare una delle squadre più forti del campionato al quinto set – conclude Gianni Innocenti – quando sul 24-21 abbiamo avuto alcune occasioni per poter chiudere, non siamo riusciti a farlo in maniera lucida; la paura ci ha portato a commettere errori banali e le nostre avversarie ne hanno chiaramente approfittato. Resta comunque un’ottima partita di questo gruppo; non posso che applaudirle tutte per quello che hanno fatto in questa serata”. L’adrenalina di una gara così importante ha giocato a favore della nostra palleggiatrice Arianna Poggi, infortunatasi alla mano ad inizio partita, ma rimasta stoicamente in campo fino alla fine. Soltanto il giorno dopo, il referto ospedaliero, ha diagnosticato una frattura al dito della mano sinistra, che è stato immediatamente ingessato. Auguri per un pronto recupero, in attesa di rivederla in campo nella seconda parte della stagione”.

Savino Del Bene Volley Project – Volley Art 1-3 (25-20, 22-25, 13-25, 24-26)

Savino Del Bene Volley Project: Aiello Clarissa; Bartoletti Silvia; Di Meo Costanza; Filip Livia Alessandra; Flacco Martina; Fossi Allegra; Libone Martina; Longo Francesca; Magazzini Elena; Poggi Arianna; Tiberi Giada; Vescarelli Alessia; Zingoni Marta; Allenatore Gianni Innocenti