Skip to content

UNDER 18 – Finale – Gara 2

UNDER 18 – Finale – Gara 2

Si arrende in tre appassionanti set la Savino Del Bene, che chiude con una medaglia d’argento la finale territoriale Under 18. In gara 2, al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, la squadra di Mauro Innocenti non riesce a portare alla bella il Volley Art, ma si congeda tra gli applausi, dopo una bellissima partita, ricca di contenuti tenici e tattici e giocata punto a punto dalle due squadre più forti di questo campionato.

Ci hanno provato fino alla fine le bianco blu padrone di casa, ma hanno trovato, dall’altra parte della rete, un avversario tosto, che ha sempre chiuso loro la strada, anche nei momenti più difficili quando, la Savino Del Bene, sembrava in grado di poter prendere un vantaggio decisivo. Resta, alla fine di una bella serata di sport, un secondo posto comunque importante, che rende merito al lavoro e alla crescita di questo gruppo, il quale si preparerà adesso per la fase regionale Under 18, serbando la speranza, chissà, di ritrovare proprio il Volley Art in una finalissima per il titolo toscano. Complimenti alla formazione giovanile del Il Bisonte per un traguardo non facile, conquistato con merito e rispettando il pronostico iniziale di favorita.

L’andamento dei set

 

La Savino Del Bene sorprende le avversarie e parte fortissimo ad inizio gara portandosi prima sul 4-0 e poi addirittura sul 6-0. Inizio shock per un Volley Art frastornato che, solo grazie a una serie di battute importanti, riesce a trovare l’8-8, centrando un parziale di 8-2. Da questo momento il set prosegue in perfetto equilibrio: 13 pari; 14 pari; 17 pari. Il punteggio di 19-19 sembra poi essere l’ultima parità della prima frazione, perché le ospiti si sganciano di due punti, portandosi fin sul 23-21. Sembra la fine, ma una magia delle nostre ragazze rimette tutto in discussione, costringendo le avversarie al time out: 23-23. Al rientro in campo però, approfittando anche di una decisione arbitrale molto contestata, le bisontine chiudono il set a proprio favore 25

 

-23.

Stesso canovaccio ad inizio secondo set, con le squadre in perfetto equilibrio fino al 13-13, quando ancora le ospiti provano ad aprire un distacco, portandosi a +3 (16-13). Coach Innocenti ferma i giochi e parla con le sue ragazze. Si rientra ed è di nuovo parità: 16-16. Da quel che sta accadendo sul campo, è ormai chiaro che anche stavolta si assisterà a un arrivo in volata. Savino Del Bene avanti 21-20 e poi 22-21, ma Volley Art che pareggia 22-22. Il punto del 23-22 delle nostre avversarie è quello che decide la frazione; la panchina locale chiede ancora time out, ma stavolta le ragazze non riescono più a ritrovare punti. Finisce 25-22.

Tuttavia lo 0-2 non è fondamentale in una seria di tre gare; vincere la partita al tie break significherebbe andare comunque a giocarsi la bella. Per questa ragione la Savino Del Bene torna in campo decisa, come se la partita iniziasse in quel momento; e l’equilibrio dei primi due set si ripropone come tema inesorabile della sfida. Sul 14 pari, le padrone di casa staccano improvvisamente in avanti di tre punti e così, sul punteggio di 17-14, le bisontine sono costrette in panchina per rinfrescarsi le idee. Il time out produce i frutti desiderati e in un baleno si torna in parità (17-17). Ma il coraggio e la determinazione delle padrone di casa è encomiabile e Pasquini e compagne hanno ancora la forza di portarsi avanti 20-18. Si tratta, però, del nostro ultimo vantaggio di questa splendida partita, perché il Volley Art è ancora in grado di riorganizzarsi: pareggia 20 pari, passa avanti sul 22-21 e chiude inesorabilmente 25-21.

Le parole di Mauro Innocenti, allenatore della Savino Del Bene:”Le ragazze hanno interpretato la gara come dovevano fare e nonostante il 3-0 subito, abbiamo giocato una buonissima partita; io credo una partita addirittura migliore di quella dell’andata, nella quale eravamo riusciti anche a conquistare il primo set. In settimana avevamo preparato meglio alcune situazioni tattiche, che poi siamo riusciti a mettere in pratica; ovviamente c’erano dei valori in campo diversi e dal punto di visto tecnico loro ci sono stati superiori. Forse non di molto, perché i set sono terminati con punteggi altissimi, facendo segnare un’ora e mezza di gara; purtroppo però non siamo riusciti ad essere incisivi nei momenti fondamentali. Io qualche finale l’ho fatta in passato e mi sento di dire che non ho visto questo livello di gioco in altre occasioni; per questo motivo voglio fare i complimenti a tutte e due le squadre, oltre ovviamente a complimentarmi con il Volley Art per la vittoria. Mi è stato anche chiesto qualcosa sugli ultimi punti del primo set. Devo dire che c’è stata un po’ di confusione e probabilmente l’arbitro ha preso una decisione sbagliata, che poi ci ha penalizzato; tutto sommato però, è stato anche l’unico errore che ha fatto durante la gara e per questo non c’è nulla da recriminare. Ho detto alle mie ragazze che sono molto contento di quello che hanno fatto e che dovevano essere contente di loro stesse, ma le ho anche spronate, perché questo non sia un punto di arrivo, bensì un buon punto di partenza per la fase regionale che partirà a breve. E provare a raggiungere la finale sarà l’obiettivo da inseguire. Ci saranno squadre molto agguerrite e il percorso è lunghissimo, ma ce la metteremo tutta”.

Savino Del Bene Volley Project – Volley Art 0-3 (23-25, 22-25, 21-25)

 Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Kala Morena; LaRocca Francesca; Longo Alessandra; Martini Asia; Pasquini Sara; Saletti Anna; Toccafondo Elisa; Allenatore Mauro Innocenti; II Allenatore Meri Malucchi