Skip to content

Under13 – Quarti – Gara2

Under13 – Quarti – Gara2

La Savino Del Bene Volley batte l’Ariete Volley 2-1 e porta la sfida a Gara 3, per il passaggio alla semifinale. Pala-Russell di Scandicci gremito come non si era mai visto, con una nutrita rappresentanza pratese da una parte e uno straripante mini “Road Runners” dall’altra; composto da genitori, parenti, amici e tante piccole atlete delle squadre giovanili della Savino del Bene Volley. Un tifo caloroso e assordante, che ha fatto da cornice a una bellissima gara, al punto che, in alcuni momenti, anche il fischio dell’arbitro è sceso sotto i decibel delle due tifoserie.

Alla fine è arrivata una splendida vittoria per la Savino Del Bene; una vittoria voluta con tutte le forze dalle bimbe allenate dalla coppia Bonini/Bucelli, capaci di giocare una partita di altissimo livello, contro un Ariete mai domo, tecnicamente e fisicamente molto forte. Che le due formazioni meriterebbero entrambe di arrivare tra le prime 4 squadre del campionato territoriale, si era già intuito in Gara 1, quando le pratesi faticarono a portare a casa la vittoria (con lo stesso punteggio di 2-1), anche se nel terzo set le nostre bimbe avevano un po’ mollato la presa. Fotocopia del punteggio di Gara 1, è stata questa bellissima “rivincita” in casa Scandiccese.

La Savino Del Bene partiva con la giusta motivazione riuscendo, fin dalle prime battute, a condurre le danze con un certo margine di vantaggio. Le padrone di casa imponevano il loro gioco in tutti i fondamentali, grazie soprattutto a un’ottima fase di muro/difesa, che consentiva loro di contrattaccare un enorme numero di palloni, fino a chiudere il primo set 25-22.

Stesso canovaccio nel secondo set, con le nostre bimbe sempre avanti a condurre il gioco fino al 24-20. All’improvviso però, il buio totale. E non bastavano 2 time out della panchina locale, la quale provava anche a cambiare alcune delle sue atlete in campo. Con una sequenza di errori incredibili, la Savino Del Bene riportava in carreggiata le avversarie, cedendo il set ai vantaggi 27-25.

Una set perso in quel modo portava i brividi su tutta la tifoseria di casa. La paura per il contraccolpo morale era altissima. Ma non era giornata per abbattersi! Le bimbe ritrovavano immediatamente la concentrazione e la forza per cancellare quanto era accaduto, ripartendo nel terzo e decisivo set, con spietata aggressività. Per l’Ariete non c’era più nulla da fare; le piccole bianco blu viaggiavano a mille, annichilendo le proprie avversarie, senza lasciare più spazi ad altro recupero. Finiva 25-16, tra gli applausi di tutti i presente e la speranza di una gara tre di questo livello.

Le parole di coach Bucelli a fine gara: “Dopo gara 1, ma sopratutto dopo il terzo set di quella partita, c’era necessità di riscattarsi e le ragazze si sono allenate molto bene tutta la settimana. Siamo andati a rivedere molte delle situazioni negative, dalle quali non avevamo saputo reagire e ci abbiamo lavorato con un feedback molto alto da parte delle bimbe. C’è da dire che, finalmente, le infortunate sono rientrate in rosa, anche se non ancora al 100%, e siamo convinti che possiamo alzare ancora l’asticella. Ci proveremo, anche se non sarà facile, perché l’Ariete è un’ ottima squadra, completa in tutti i suoi ruoli e con strutture fisiche superiori alle nostre. Di sicuro Giovedi prossimo sarà una bella sfda, che ci giocheremo ad armi pari, anche se lontano dalle nostre mura amiche. Gli ingredienti ci sono tutti per assistere ad un altro bel match”.

Fino a questo momento, il fattore campo ha dettato le linee guida per il risultato finale; e il fattore campo arriderà all’Ariete nella sfida finale, quella in programma per Giovedi prossimo, 7 Marzo, al Palazzetto San Paolo di Via Calcianese. La Savino Del Bene è chiamata a una piccola impresa ma, siamo sicuri, che le nostre bimbe faranno tutto il possibile per vincere e sovvertire il pronostico.

 

Savino Del Bene Volley – Ariete Prato 2-1 (25-22, 25-27, 25-16)

Savino Del Bene Volley: Alfaioli Aurora; Antonini Angelica; Bucalossi Giorgia; Ceccanti Alice; Cirillo Ilaria; Coveri Diletta; Dri Gaia; Giussani Matilde; Napolitano Sofia; Sinforici Sofa; Zuffanelli Camilla; All. Barbara Bonini e Luca Bucelli