Skip to content

Ancora imbattute. In Polonia una vittoria che conferma il primo posto

Ancora imbattute. In Polonia una vittoria che conferma il primo posto

Tre gare di Champions, tre successi e un primo posto nella Pool E blindato. La Savino Del Bene Volley aveva un unico obiettivo per la sua trasferta in Polonia e lo ha centrato imponendosi per 3-0 sulle padrone di casa del BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała.

Vittoria in un’ora e diciannove minuti per le ragazze di coach Gaspari che, davanti ai 2687 spettatori della Hala Widowiskowo Sportowa, hanno saputo rimontare lo svantaggio iniziale del primo set e aggiudicarsi un netto successo.

La gara, come detto, è iniziata in salita per la Savino Del Bene Volley, che si è ritrovata sotto per 20-15 durante la prima frazione. Ognjenovic e compagne non hanno però dato per perso il primo set, hanno recuperato lo svantaggio e, con un parziale di 10-2 in loro favore, si sono imposte per 22-25.

Una rimonta in extremis che ha cambiato volto alla partita e dato maggior fiducia alla Savino Del Bene Volley, che ha vinto anche il secondo set per 22-25, ma controllando la frazione e non mollando mai il comando del parziale dal 9-10 in poi.

La gara si è poi conclusa nella terza frazione di gioco, con la formazione di coach Gaspari che nel corso del set è arrivata ad avere anche quattro punti di vantaggio, salvo poi imporsi per 23-25.

In una sfida che ha visto entrambe le squadre chiudere con 3 ace realizzati, la Savino Del Bene Volley ha fatto la differenza a muro (5-12), ma anche in ricezione e in attacco, chiudendo l’incontro con migliori percentuali rispetto al Bielsko-Biała.

MVP dell’incontro la solita Ekaterina Antropova, autrice di 28 punti frutto di 20 attacchi vincenti, ma anche di 2 ace e soprattutto di 6 muri. L’unica altra giocatrice scandiccese a chiudere in doppia cifra è stata invece Kara Bajema, protagonista di una prestazione da 12 punti.

La Savino Del Bene Volley si gode dunque il successo e il primo posto in un girone di Champions nel quale non solo non ha mai perso, ma non ha neanche concesso un set alle avversarie, imponendosi sempre per 3-0.

Numeri soddisfacenti, ma da mettere subito in archivio. Domenica a Palazzo Wanny arriverà infatti la Reale Mutua Fenera Chieri per l’importante match valido per il decimo turno del campionato di Serie A1.

La cronaca

Il BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała risponde con Nowicka in regia con Laak da opposta, il tandem di schiacciatrici formato da Borowczak e Piasecka e al centro la coppia PacakOrziłowska. Il libero è Drabek.

Coach Marco Gaspari conferma il 6+1 visto in campo a Stoccarda e schiera Ognjenovic al palleggio, Antropova come opposta, Bajema e Herbots in banda, Carol e Baijens al centro. Il libero è Castillo.

1° Set

La Savino Del Bene Volley passa al comando sul 2-4, ma viene raggiunta e superata sul 6-5 in seguito ad un muro di Borowczak. Il contro-sorpasso è firmato Bajema e Antropova (6-7), ma il Bielsko-Biała non ci sta e si porta sul 10-7 costringendo Gaspari al primo time out della gara. La Savino Del Bene Volley cerca la rimonta ed arriva fino al -1 con Herbots a firmare la pipe del 13-12. La formazione di casa torna però ad allargare il vantaggio ed arriva fino 20-15, ma la Savino Del Bene Volley non si arrende e ricuce fino al 20-18, obbligando le avversarie al time out. Il pareggio arriva sul 20-20 e subito a seguire è il momento di un nuovo “tempo” per il Bielsko-Biała. Con un parziale di 2-10, la Savino Del Bene Volley si aggiudica il set per 22-25.

2° Set

Buon avvio per il Bielsko-Biała, che va al comando sul 4-1. La Savino Del Bene Volley si rialza prontamente e si porta fino al 4-6. La sfida è combattuta e la formazione di casa acciuffa il pari sul 7-7. La Savino Del Bene Volley riesce a recuperare e a portarsi in vantaggio sul 13-16, spingendo le polacche al time out. Le ragazze di Gaspari non mollano più la guida del set e sul 20-23 coach Piekarczyk chiama una nuova pausa tecnica. Il set si chiude poco dopo con il 22-25 messo a segno da Bajema.

3° Set

Savino Del Bene Volley subito in fuga (3-6) e, con una “martellata”, Antropova scardina la difesa avversaria e porta il punteggio sul 5-9. Il Bielsko-Biała recupera lo svantaggio e prima pareggia sull’11-11, poi passa al comando con il 12-11. Nuovamente avanti sul 13-14 la squadra di Gaspari trova un nuovo +3 con un ace di Antropova (13-16). Addirittura la Savino Del Bene Volley va sul 14-18, ma le padrone di casa recuperano fino al 19-19, nonostante un time out di Gaspari. Nel finale di set Ognjenovic e compagne ritrovano il vantaggio e si impongono per 23-25.

Maja Ognjenovic post partita:Anzitutto sono molto contenta, perché abbiamo portato a casa tre punti importanti. Per noi l’obiettivo era molto chiaro, ma ad inizio della sfida non siamo partite molto bene sinceramente. Dopo aver rimontato dal 20-15 del primo set però abbiamo preso un po’ di fiducia. Alla fine si tratta di una vittoria molto importante, anche se Bielsko-Biała, lo sappiamo, è una squadra buona, ma non ancora al nostro livello. Da domani iniziamo a pensare alla partita contro Chieri e alle nostre prossime gare. Nelle prossime due settimane abbiamo quattro partite molto importanti per il nostro cammino nel campionato italiano.

BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała – Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (22-25, 22-25, 23-25)

BKS Bostik ZGO Bielsko-Biała: Suska (L2), Nowicka, Pacak 9, Borowczak 13, Janiuk n.e., Szewczyk n.e., Laak 5, Angelina 3, Abramajtys n.e., Drabek (L1), Piasecka 15, Orziłowska 6, Brzoza n.e., Geiko. All.: Piekarczyk B.

Savino Del Bene Scandicci: Magnani (L2), Herbots 6, Castillo (L1), Kotikova, Ognjenovic 1, Bajema 12, Graziani n.e., Nwakalor n.e., Carol 5, Baijens 4, Antropova 28, Mingardi n.e., Gennari n.e.. All.: Gaspari M.

Arbitri: Kenneth Aro (FIN) – Maria de las Olas Rodriguez Machin (ESP)

Durata: 1 h 19′ (27′, 25′, 27′)

Attacco Pt%: 43% – 48%

Ricezione Pos% (Prf%): 33% – 42% (21% – 23%)

Muri Vincenti: 5-12

Ace: 3 – 3

MVP: Antropova

Spettatori: 2687